Uno studio del gruppo di ricerca pubblicato su Scientific Reports
Lo studio riguarda la progettazione e lo sviluppo di una nuova tecnologia basata sulla visione artificiale in grado di estrarre parametri cinematici da un video del cuore di un paziente durante intervento cardiochirurgico
Uno studio del gruppo di ricerca del prof. Michele Miragoli, del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Scientific Reports di Nature Publishing Group.
Alla base dello studio una nuova tecnologia di Computer Vision, testata sia a livello sperimentale che clinico, che permette, analizzando un video del cuore battente durante l’intervento chirurgico, di rilevare in tempo reale i parametri cinematici cardiaci. Il lavoro è reso possibile dall’utilizzo di un algoritmo sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia.
Questa nuova tecnologia comporta importanti vantaggi, in quanto rileva le variazioni dei parametri meccanici cardiaci locali e globali e consente di mostrarli direttamente in sala operatoria. L’obiettivo finale dello studio consiste nel fornire al chirurgo dati diagnostici e prognostici utili per ridurre/eliminare il rischio di ulteriori interventi.